L’Ordine dei Veterinari di Parma blocca le sospensioni per gli iscritti. Soddisfazione per il Sindacato d’Azione

L’Ordine dei Veterinari della provincia di Parma blocca gli atti accertativi, in attesa che  il Ministero della salute chiarisca in merito alla sospensione dei soggetti guariti da Covid 19 per decorso dei 3 mesi, in antitesi con la stessa Circolare ministeriale vigente che parla invece di 6/12 mesi.

La decisione è stata assunta nella seduta del 15 settembre scorso, in risposta all’invio, da parte del Sindacato d’Azione, di una richiesta di moratoria delle sospensioni dei sanitari ex art. 4 D.L. 44/ 2021.

«A fine Luglio, in ragione della situazione di evidente incertezza normativa venutasi a creare, abbiamo ritenuto urgente inviare, per conto dei nostri iscritti, a tutti gli Ordini delle professioni sanitarie di Parma, una richiesta di revoca dei provvedimenti di sospensioni per i soggetti guariti», spiega Mauro Franchi, tra i legali del Sindacato d’Azione. 

Questo perché la circolare del 21 luglio 2021, prot. 32884, valorizzata dal Tar Lombardia (607/2022) e dal Tar Brescia (359/2022), per stessa amissione del Ministero della salute l’unica vigente sul tema, prevede che la vaccinazione debba avvenire in un lasso temporale che va dai 6 ai 12 mesi successivi alla contrazione accertata della malattia. 

«La logica conseguenza che ne discende è quindi che ogni sospensione disposta col decorso dei 3 mesi di per sé appare certamente illegittima. E di questa troppo evidente stortura hanno dovuto chiedere addirittura conto al Ministero della Salute le stesse Federazioni nazionali dei vari Ordini dei sanitari», sottolinea il legale. 

Lo stesso Ministro Speranza non aveva saputo rispondere sull’applicazione del differimento, tanto da precisare, con nota dei primi di luglio ai richiedenti delucidazioni, di aver fatto apposita richiesta al Consiglio Superiore di Sanità.

Una vicenda dai contorni grotteschi ma principalmente drammatica, perché dietro una “defiance” o la procrastinazione del chiarimento necessario, ci sono donne e uomini sospesi illegittimamente e senza stipendio.

«Siamo quindi soddisfatti, quantomeno, che il Consiglio direttivo dell’Ordine dei Veterinari della provincia di Parma, ha ritenuto “che nelle more di interventi legislativi e chiarimenti sollecitati al Ministero della Salute, atti a risolvere i numerosi dubbi interpretativi scaturiti in merito all’applicabilità della norma in discorso, l’attività di emanazione degli atti di accertamento sarà sospesa fino al chiarimento della situazione”, con l’auspicio che anche altri Ordini seguano l’esempio», conclude Franchi.

Ufficio Stampa Sindacato d’Azione

Un pensiero riguardo “L’Ordine dei Veterinari di Parma blocca le sospensioni per gli iscritti. Soddisfazione per il Sindacato d’Azione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...