Obbligo mascherine? Non si trova la fantomatica nota che lo giustifichi

Che fine ha fatto la nota prot 44824 citata da Schillaci?

Ogni cittadino che voglia dirsi informato e consapevole deve essere messo in grado di poter reperire le informazioni necessarie per verificare se i provvedimenti normativi varati dalle istituzioni abbiano una reale giustificazione sociale.

E’ il caso, ad esempio, della recente ordinanza del Ministro Schillaci che nel preambolo, oltre ad una serie di richiami, oggi ormai in gran parte superati, come quello, ad esempio, relativo all’emergenza sanitaria derivante da un supposto perdurare della pandemia, richiama anche la nota prot. n. 44824-28/10/2022-DGPRE della Direzione Generale Prevenzione Sanitaria, la quale, a ben vedere, potrebbe essere l’unico riferimento scientifico atto a giustificare il protrarsi dell’obbligo della mascherina sino al 31 dicembre 2022 nelle strutture sanitarie.

Orbene, come detto, il cittadino che volesse leggere tale nota, per averne contezza del contenuto, ad oggi sembrerebbe incontrare insuperabili difficoltà: in rete non è dato rintracciarla e, a quanto pare, nemmeno sul sito della Direzione Generale Prevenzione Sanitaria.

Tutto ciò costituisce un grave vulnus nel rapporto cittadino – istituzioni, a mente del quale viene meno il principio di trasparenza che deve guidare l’azione normativa della pubblica amministrazione, come nel caso di specie, soprattutto quando il risultato dell’azione regolamentare, non legislativa, ma comunque precettiva, si concretizza nella limitazione del diritto di libertà (fisica) tutelato dall’art. 13 della Costituzione.

Come detto ieri, la delegificazione a scapito dei diritti fondamentali ormai è un dato di fatto: almeno il Ministro dia giustificazione concreta delle scelte compiute!

Un pensiero riguardo “Obbligo mascherine? Non si trova la fantomatica nota che lo giustifichi

  1. Carenza di 02,compromette il cervellonumano molto sensibile alla privazoone di 02, carenza cronica di 02 porta allaridotta efficienza che resta compromessa , i processi degenerativi cellulari cerebrali a causa della C02 respirata , porta a malattie neurodegenerativa gravi.quindi per rimanere lucidi e non andare icontro a patologie future io dico NO alla mascherina NO alla mascherina per i bambini il cui cervello ha molta più sete di 02

    "Mi piace"

Lascia un commento