Domani, 5 novembre, alle ore 17,30, presso l’aula magna dell’Ateneo di Parma, in Via dell’Università 12, Matteo Bassetti inaugurerà il master avente ad oggetto la comunicazione scientifica.
Abbiamo scritto al Rettore e per conoscenza a Matteo Bassetti ed alla coordinatrice Susanna Esposito, la seguente lettera aperta, rispetto alla quale anche tu puoi dare la tua adesione.
Rinotificheremo la lettera, con l’elenco degli aderenti, all’Università ed a Bassetti, domani pomeriggio, 5 novembre, prima dell’inizio del master.
TESTO DELLA LETTERA APERTA
LETTERA APERTA
Al Magnifico Rettore dell’Università di Parma
e, per conoscenza, al Prof. Matteo Bassetti e alla Dott.ssa Susanna Esposito
Oggetto: Richiesta di trasparenza e pluralità nel Master in Comunicazione Scientifica – Apertura del 5 novembre 2025
Magnifico Rettore,
con la presente, in qualità di cittadini, professionisti ed operatori del diritto, manifestiamo la nostra profonda perplessità e contrarietà rispetto all’invito rivolto al Prof. Matteo Bassetti quale relatore inaugurale del Master in Comunicazione Scientifica, in programma il 5 novembre 2025, ore 17.30, presso l’Ateneo di Parma (via Università 12).
Riteniamo che la comunicazione scientifica, specie se proposta in ambito universitario, debba fondarsi sui principi di trasparenza, pluralità e indipendenza, specialmente in un periodo storico in cui la fiducia tra cittadini, istituzioni e scienza ha subito profonde ferite.
Il Prof. Bassetti è una figura pubblica che, durante la pandemia, è stata oggetto di ampio dibattito e contestazione per il contenuto e le modalità della propria comunicazione, ritenuta da molti non sempre equilibrata né trasparente, e per i presunti conflitti di interesse mai chiariti in modo definitivo.
Riteniamo pertanto che la sua partecipazione, senza un adeguato contesto di confronto, rischi di minare la credibilità stessa dell’iniziativa.
Per queste ragioni, chiediamo formalmente:
- Che l’Università di Parma richieda pubblicamente al Prof. Matteo Bassetti, all’apertura della conferenza inaugurale, di dichiarare in modo esplicito e trasparente l’assenza di conflitti di interesse, presenti e passati, diretti o indiretti, con enti pubblici, privati o aziende farmaceutiche.
- Che l’Ateneo garantisca un dibattito realmente aperto e pluralista, invitando contestualmente un esperto scientifico di pari livello accademico, ma portatore di posizioni differenti, così da offrire agli studenti e ai partecipanti una visione completa, critica e consapevole del tema della comunicazione scientifica.
L’Università è, per sua natura, luogo di confronto e di libertà, non di consenso unilaterale.
Solo un dibattito aperto e trasparente può restituire dignità alla scienza e fiducia ai cittadini.
Confidiamo che l’Ateneo vorrà accogliere questo invito con lo spirito costruttivo che lo anima, nell’interesse della verità, della libertà accademica e della corretta informazione scientifica.
Distinti saluti,
Parma, 4 novembre 2025
ADERISCI ALLA LETTERA APERTA
Lascia un commento