FIDENZA: PROTESTE CITTADINE CONTRO LA NUOVA RADIOBASE 5G E IL RUOLO BUROCRATICO DEI COMUNI

Fidenza, 23 Maggio – Ieri a Fidenza, presso la Sala Conferenze comunale, si è tenuta un’assemblea cittadina che ha sollevato intense preoccupazioni e proteste riguardo all’installazione di una nuova radiobase da parte di un gestore telefonico. L’incontro, richiesto dai cittadini e dai consiglieri di minoranza, ha visto la partecipazione dei tecnici ARPAE, del Comune, e di un rappresentante dell’ASL locale.

L’allarme dei cittadini
L’installazione dell’antenna, prevista in pieno centro urbano e vicino a numerose abitazioni, ha acceso le preoccupazioni sulla salute e sull’integrità ambientale della zona. Durante la conferenza, i tecnici ARPAE e i rappresentanti comunali hanno adottato un approccio strettamente burocratico, spiegando che, una volta soddisfatti i requisiti di legge, le autorizzazioni per l’installazione delle antenne devono essere rilasciate, indipendentemente dai potenziali effetti sulla salute.

Una chiamata all’azione politica
Nonostante il quadro normativo attuale, molte voci di protesta hanno sottolineato che il ruolo del Comune, e in particolare del Sindaco come massima autorità sanitaria locale, dovrebbe essere quello di portavoce delle istanze politiche dei cittadini, oltre che di semplice esecutore di politiche verticali.

Esempi di resistenza
Il dibattito ha portato alla luce l’esempio di 109 sindaci italiani che si stanno opponendo all’inalzamento dei limiti per il 5G o all’installazione delle antenne. Questi sindaci hanno riconosciuto e abbracciato il loro ruolo politico, esercitandolo attivamente a prescindere dai vincoli legislativi, e fungendo da veri rappresentanti delle comunità che governano.

Cosa significano le elezioni?
Questo episodio solleva interrogativi profondi sul significato delle elezioni locali e sul ruolo dei sindaci. Se i sindaci sono eletti dai cittadini, dovrebbero poter applicare la loro funzione politica, non limitarsi a essere buoni amministratori, ma anche portavoce delle istanze politiche della popolazione.

La situazione a Fidenza apre un dibattito importante sulla natura della gestione comunale e sulla necessità di una politica più attenta e reattiva alle esigenze dei cittadini, soprattutto quando si tratta di questioni di salute pubblica e integrità ambientale.

Pubblicato su 5G

Un pensiero riguardo “FIDENZA: PROTESTE CITTADINE CONTRO LA NUOVA RADIOBASE 5G E IL RUOLO BUROCRATICO DEI COMUNI

Lascia un commento