Moratoria sui Mutui per Fronteggiare la Crisi Economica
In risposta agli impatti economici derivanti dal conflitto russo-ucraino e altri fattori di stress per le imprese italiane, il governo è in procinto di varare un decreto legge che introduce significative misure di sostegno per il settore agricolo e della pesca. Le aziende che hanno registrato una riduzione del volume d’affari del 20% nel 2023 rispetto all’anno precedente, potranno beneficiare di una moratoria di un anno sulle rate dei mutui. Questa sospensione riguarda i finanziamenti scadenti nel 2024, inclusi quelli garantiti da cambiali agrarie.
Dettagli del Sostegno e Impatto sul Settore
La decisione mira a garantire l’approvvigionamento di materie prime essenziali per la produzione primaria, che è stata gravemente compromessa dalle recenti crisi. Inoltre, il decreto prevede specifiche disposizioni per supportare le filiere produttive, in particolare nel settore cerealicolo e in quello della pesca e dell’acquacoltura, quest’ultimo già provato dagli effetti della proliferazione del granchio blu.
Le imprese potranno scegliere di sospendere l’intera rata del prestito o solo la quota capitale, con gli interessi che continuano ad accumularsi durante il periodo di sospensione. Le garanzie esistenti, sia pubbliche che private, saranno prorogate per la durata della moratoria senza necessità di formalità aggiuntive.
Procedure per la Richiesta della Moratoria
Per accedere a queste agevolazioni, le imprese dovranno presentare un’autocertificazione che attesti la riduzione del fatturato. Importante notare che le esposizioni debitorie delle imprese non devono essere classificate come deteriorate alla data di entrata in vigore del decreto.
Questo intervento legislativo rappresenta un tentativo importante di sostenere le imprese in difficoltà, cercando di mitigare gli impatti della crisi economica e di stabilizzare i settori chiave dell’economia italiana.
Lascia un commento