L’avvocato Stefano Tosi del Sindacato d’Azione ottiene un altro successo, presso il Giudice di Pace di Bologna, Federica Poli Camagni, facendo annullare una cartella esattoriale di 100 euro notificata ad una Signora over 50 per non essersi sottoposta alla nota vaccinazione obbligatoria, disposta con art. 4 quater del D.L. 44/2021.
Il Giudice pare non aver particolarmente gradito la mancata costituzione in giudizio da parte di Agenzia Riscossione e del Ministero della Sanità, evidenzianti, entrambi, trascuratezza nel processo anche se la cosa potrebbe lasciare intendere il fatto che la vicenda abbia assunto per questi Enti un ruolo totalmente secondario.
Da un punto di vista giuridico, poi, il Magistrato ha, giustamente rilevato come non potesse essere notificata alcuna cartella nel 2023 a titolo di sanzioni per mancata vaccinazione, in quanto l’’art. 7 del D.L. n. 162 del 31 ottobre 2022 imponeva di sospendere l’attività e i procedimenti d’irrogazione delle sanzioni.
Ovviamente, come più volte ribadito, anche la notifica della cartella esattoriale, necessariamente, fa parte della complessa attività del procedimento di irrogazione sanzioni.
Agenzia Riscossione ed il Ministero della Salute sono state condannate alle spese.
Si tratta di un altro piccolo punto messo a segno in questa deplorevole vicenda.
In generale le sanzioni, in ogni caso, anche per chi non ha presentato ricorso, sono state sospese sino al 30 giugno 2024.
Lascia un commento