Modello Disposizioni Anticipate per Trasfusioni

Il modello da utilizzare ai fini delle disposizioni anticipate di trattamento per trasfusioni.

Abbiamo affrontato in precedenti articoli la delicata tematica avente ad oggetto la trasfusione di sangue e componenti ematici.

La ricezione di sangue e/o componenti ematici offerti in trasfusione può costituire oggetto di DAT, disposizioni anticipate di trattamento, disciplinate, in particolare, all’art. 4 della L. 219/2017.

Il modello proposto deve essere notificato:

• al Comune di residenza – Ufficio Stato Civile, per l’inserimento nel relativo registro;
  • al Servizio Sanitario Regionale, per l’inserimento nel fascicolo sanitario.

Il modello prevede anche la nomina di una persona fiduciaria deputata alla esecuzione delle disposizioni anticipate nell’ipotesi di impedimento da parte del disponente.

Il modello può essere notificato subito agli enti indicati per future ed eventuali necessità.

Associazione DICENTRA

Il Sindacato d’Azione che sta per stringere una collaborazione di tutela legale a favore degli aderenti all’Associazione Nazionale DICENTRA (APS), specializzata nella tutela delle persone per le tematiche aventi ad oggetto le trasfusioni di sangue, segnala che la medesima associazione rende disponibile un modello DAT estremamente completo reso gratuitamente per i propri associati.

Si invitano, quindi, tutti coloro coloro che avessero a scaricare il presente modello a voler contattare altresì DICENTRA per una completa assistenza in merito.

2 pensieri riguardo “Modello Disposizioni Anticipate per Trasfusioni